DITEGLI SEMPRE DI Sì

@fabiolovino

giovedì 20 – venerdì 21  febbraio 2020

DITEGLI SEMPRE DI SI’
di Eduardo De Filippo
con (in ordine di apparizione)
Carolina Rosi, Paola Fulciniti, Massimo De Matteo, Edoardo Sorgente, Vincenzo D’Amato Gianfelice Imparato, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto
Viola Forestiero, Boris De Paola, Gianni Cannavacciuolo
regia Roberto Andò
scene e luci Gianni Carluccio
costumi Francesca Livia Sartori
produzione Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Fondazione Teatro della Toscana

Ditegli sempre di sì è uno dei primi testi di Eduardo De Filippo, scritto nel 1927 e messo in scena l’anno successivo da Vincenzo Scarpetta. Ripreso all’inizio degli anni Trenta per la compagnia che Eduardo aveva fondato con i fratelli, racconta le vicende di Michele Murri (Gianfelice Imparato) che, dopo un anno trascorso in casa di cura, torna a casa, ospite della sorella Teresa (Carolina Rosi), che tiene nascosta a tutti la sua permanenza in manicomio. L’uomo è ben lontano dalla guarigione, ma nessuno sembra accorgersene. La sua pazzia si esprime nella mania di perfezione e nell’incapacità di comprendere le sfumature delle parole: per lui ogni metafora, ironia o allegoria corrisponde alla verità. Ne nascono equivoci e incidenti – da cui il titolo che invita a “dirgli sempre di sì” – che coinvolgono i familiari e i conoscenti, come quando la sorella, vedova, gli confessa che si risposerebbe con un uomo di mezza età descrivendolo con le caratteristiche del suo vicino di casa: Michele sbandiererà queste nozze impossibili a chiunque incontri…
Un’opera vivace e colorata, una commedia divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni , quasi pirandelliane ma senza “pirandellismi”, sul labile confine tra normalità e follia.


BIGLIETTI
Platea – palchi I° e II° ordine centrali     intero – euro 25,00 / ridotto – euro 22,00
Palchi I° e II° ordine laterali – III° ordine centrale    intero – euro 22,00 / ridotto – euro 20,00
Palchi III° ordine laterali e loggione    unico – euro 17,00
info biglietteria