mercoledì 17 – giovedì 18 novembre 2021
ore 20,30
ERT / Teatro Nazionale – Compagnia Pippo Delbono
AMORE
uno spettacolo di Pippo Delbono
con Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Aline Frazão, Mario Intruglio, Pedro Joia, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Miguel Ramos, Pepe Robledo, Grazia Spinella
produttore esecutivo: ERT / Teatro Nazionale
coproduttori associati: São Luiz Teatro Municipal – Lisbona, Pirilampo Artes Lda, Câmara Municipal deSetubál, Rota Clandestina, Ministeri da Cultura – Direcção Geral Das Artes (Portogallo, Fondazione Teatro Metastasio di Prato (Italia)
coproduttori: Teatro Coliseo – Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, ItaliaXXI (Argentina), Comédie de Genève (Svizzera), Théâtre de Liège (Belgio), Les 2 Scènes – Scène Nationale de Besançon (Francia), KVS Bruxelles (Belgio), Sibiu International Theatre Festival/Radu Stanca National Theater (Romania)
con il sostegno del Ministero della Cultura (Italia)
Il titolo Amore non vuole avere niente di retorico, è piuttosto il punto attuale di una ricerca iniziata tanto tempo fa. Siamo sempre alla ricerca di amore, tutti, alla ricerca dell’Amore: attraverso le tante vicissitudini dolorose che la vita riserva. si passa faticosamente, e a guidarci è forse proprio quella instancabile ricerca.
Allora voglio provare a riportare nel teatro qualcosa che comunichi quell’Amore, provarci sapendo che come punto di partenza abbiamo scelto una terra come il Portogallo, così profondamente caratterizzata da un immaginario malinconico, struggente, elegiaco. Un luogo fatto di passione e nostalgia, ma anche, oggi, di morte (…)
Dopo tutto quello che è successo, ripartiamo proprio da qui, da questa incessante ricerca, continuiamo con più Amore; altrimenti si torna a dove eravamo prima e un’esperienza terribile come questa non sarà servita a nulla. Torniamo invece lì dove eravamo, ma con una nuova consapevolezza; torniamo a un periodo in cui quella parola aveva un proprio senso, un momento – e a partire da un luogo – in cui ci si amava e si parlava di amore con la nostalgia del fado, allontanando l’ingombrante presenza della morte (…)
Pippo Delbono
BIGLIETTI
Platea / palchi centrali I°- II°- III° ordine e proscenio / intero – euro 22,00 / ridotto – euro 20,00
Palchi laterali I° e II° ordine / intero – euro 20,00 / ridotto – euro 18,00
Palchi laterali III° ordine e loggione / unico – euro 16,00
PRENOTA/ACQUISTA