MARTEDI’ 8 – MERCOLEDI’ 9 MARZO 2016
IL SINDACO DEL RIONE SANITA’
di Eduardo De Filippo
con Eros Pagni, Maria Basile Scarpetta, Federico Vanni, Gennaro Apicella, Massimo Cagnina, Angela Ciaburri, Orlando Cinque, Gino De Luca, Federica Granata, Rosario Giglio, Luca Iervolino, Cecilia Lupoli, Marco Montecatino, Gennaro Piccirillo, Pietro Tammaro
regia Marco Sciaccaluga
scene Guido Fiorato
costumi Zaira de Vincentiis
musiche Andrea Nicolini
luci Sandro Sussi
produzione Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile di Napoli
Don Antonio Barracano assiste malavitosi feriti, dà udienza a chi ha problemi da risolvere, mantiene l’ordine e la “giustizia” nel quartiere Sanità: è un padrino, più che un sindaco, simile a quei padrini che tante narrazioni successive ci hanno poi raccontato. Dice il regista Marco Sciaccaluga: «Il sindaco del Rione Sanità è una commedia complessa che mescola comico e tragico, realismo e simbolismo. Un testo abitato da un protagonista, Antonio Barracano, fondamentalmente ambiguo, essendo egli insieme un capo camorra e un idealista, una sorta di Robin Hood degli ignoranti; un personaggio la cui grandezza sta proprio nella capacità di mescolare il male e il bene, il positivo e il negativo, l’alto e il basso. È in questo senso che l’ho messo in scena come uno dei testi più shakespeariani di Eduardo. A me sembra che Il sindaco del Rione Sanità sia una tragedia le cui autentiche radici affondano nell’esistenza umana».
Lo spettacolo, dopo il debutto dello scorso anno con grandissimi plausi di pubblico e critica, ci regala l’ennesima grande interpretazione del maestro Eros Pagni.