MADE IN ITALY 7.0

foto di Tizano Ghidorsi

sabato 22 dicembre 2012 – ore 21

MADE IN ITALY 7.0
coreografie di Michele Merola, Francesco Nappa, Claudi Bombardo Oriol
con i danzatori di Agorà Coaching Project
produzione Progetto Danza/MM Company
partner tecnico ProMusic

Ingresso euro 12 – 10 – 8 – (prevendita dal 5 novembre)

 

Il corso professionale di perfezionamento di danza Agorà Coachinng Project fa incontrare i danzatori con affermati coreografi di differente orientamento stilistico. Da questi incontri nascono gli spettacoli Made in Italy, ospitati all’Asioli.

 

Michele Merola si diploma presso l’Associazione Balletto Classico diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu; in seguito lavora come danzatore presso le compagnie Fabulasaltica, Toulon Opera House, Aterballetto, Arena di Verona.

Oggi Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale di MMCompany, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999. Con essa ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte coreografie, fra le quali: Mattanza  (vincitrice del 17° Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, 2003), La Capinera (premio miglior coreografia, Serbia 2007), La metà dell’ombra (vincitrice del premio Anita Bucchi, 2010) e Con le labbra dipinte (prima rappresentazione presso il Seul International Dance Festival  2010). Nel 2003 ha vinto il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2011 la sua MMCompany vince il premio Danza&Danza quale migliore compagnia emergente italiana.

Michele Merola ha realizzato coreografie anche per diverse altre compagnie, fra le quali: Aterballetto (2001, Reggio Emilia), Teatro S. Carlo (2003, Napoli), Dominic Walsh Dance Theatre (2007, USA),  Teatro Massimo (2008, Palermo), Balletto di Toscana (2009, Firenze), Teatro Terazijama (2007-2010, Serbia).

Dal 2010 Michele Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agora Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori.

 

Francesco Nappa, nato a Napoli nel 1974, frequenta  l’Accademia Napoletana di Danza Classica diretta da Mara Fusco entrando poi a far parte del Balleto di Napoli; grazie alla borsa di studio Thomas Cook frequenta la senior class alla English National Ballet School; già nel 1992 è solista principale ne Les Ballets de Monte Carlo. Nel 2000 entra a far parte del Royal Danish Ballet di Copenhagen e due anni dopo del Nederlands Dans Theater. Ha interpretato lavori di numerosi coreografi di fama internazionale tra cui Karole Armitage, Nacho Duato, William Forsythe, Jiri  Kylian, Ohnad Naharin e John Neumeier.

Diversi sono I riconoscimenti ricevuti da Nappa: Galli d’Oro (1991), Leonide Massine (1994), Premio alla carriera Danza & Danza (1998), Rosignano Danza (2007) e il premio Svenage Larsen 2001 in Danimarca.

Dall’estate 2008 inizia la sua carriera come artista indipendente di danza, coreografo, pittore e compositore di computer music che lo porterà a collaborare nuovamente con i grandi coreografi della scena internazionale.

 

Pascal Touzeau, dopo la formazione al Conservatorio di Bordeaux, sua città natale, inizia la sua carriera con l’Opera di Bordeaux, il Ballet Bonn e Ballet di Wiesbaden per poi diventare solista dal 1992 al 2001 nel Frankfurt Ballet sotto la direzione di William Forsythe, collaborando a diverse creazioni tra cui Eidos Teilos, Small Void, Four Point Counter e Alien/Action. Come coreografo lavora in tutta Europa ingaggiato dai più grandi coreografi e maestri: Ohad Naharin, George Balanchine, Nacho Duato, Hans Van Manen, Jiri Kilyan, William Forsythe, Amanda Miller, David Dawson, Johan Inger, Paul Simon. Tra il 2003 e il 2005, Pascal Touzeau è stato il coreografo principale del Carmen Roche Ballet di  Madrid dove ha creato  Romeo e Giulietta e La leggenda dello Schiaccianoci. Dal 2005 al 2006, è diventato il direttore del Ballet Madrid; qui rielabora La leggenda dello Schiaccianoci e ottiene il premio del pubblico spagnolo a Toledo. Nel 2007, ha creato sempre per il Ballet Madrid Midsummer night’s Dream  e nel 2008 Requiem. Nel  maggio 2008, Pascal Touzeau assume la direzione del Ballet Mainz diventando il  coreografo principale della compagnia.