MARTEDI’ 31 GENNAIO – MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO 2017
ore 21
Compagnia Luca De Filippo
NON TI PAGO
di Eduardo De Filippo
con (in ordine di apparizione)
Carolina Rosi, Viola Forestiero, Nicola Di Pinto, Federica Altamura, Andrea Cioffi,
Gianfelice Imparato, Massimo De Matteo, Carmen Annibale, Paola Fulciniti,
Gianni Cannavacciuolo, Giovanni Allocca
regia Luca De Filippo
scene Gianmaurizio Fercioni, costumi Silvia Polidori
musiche Nicola Piovani, luci Stefano Stacchini
produzione Compagnia di Teatro di Luca De Filippo
Rappresentata per la prima volta nel 1940, è la commedia grazie alla quale Eduardo ha iniziato ad essere riconosciuto dalla critica (il pubblico già ne aveva decretato il successo) tra i maggiori autori del teatro italiano.
Gestore di una ricevitoria del lotto e accanito giocatore sempre perdente, Ferdinando Quagliuolo non vuole pagare al suo impiegato Mario Bertolini – sempre vincente – una clamorosa quaterna i cui numeri sono stati passati in sogno al vincitore dal padre di Ferdinando. Secondo Ferdinando c’è stato uno sbaglio, i numeri dovevano essere dati a lui stesso, ma il padre è stato tratto in inganno dal fatto che Mario abita nell’appartamento in cui la famiglia Quagliuolo abitava tempo prima. Pur rivolgendosi ad avvocati e preti per far valere le sue insostenibili ragioni e dopo aver maledetto ferocemente il vincitore, l’avrà vinta solo a seguito dell’omicidio sfiorato di Mario, che, impaurito e sfinito, rinuncia. Ma la vincita sarà poi portata in dote dalla figlia di Ferdinando, futura sposa di Mario.
Ultima acuta e perfetta regia del rimpianto Luca De Filippo, lo spettacolo mette in scena un concentrato esilarante e mostruoso di insicurezze, di dispetti e di rabbie, un disperato inseguimento di segni e sogni, di soldi dissipati e di vincite che sono gratificazioni e rivalse.