MARTEDI’ 16 – MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO 2016
PROVA
testo, regia e coreografia Pascal Rambert
con (in ordine di apparizione)
Anna Della Rosa, Laura Marinoni, Luca Lazzareschi, Giovanni Franzoni
scene Daniel Jeanneteau
luci Yves Godin
musiche Alexandre Meyer
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione
In una sala prove, Laura (attrice), Anna (attrice), Luca (scrittore) e Giovanni (regista) assistono all’implosione della loro unione artistica. Un attimo: Anna coglie nello sguardo di Luca che tra lui e Laura sta accadendo qualcosa. «A partire da qui – dice Rambert – ho cercato di mostrare come, all’interno di uno sguardo, potessi costruire un mondo, un mondo che poi ho voluto far implodere.”
Rambert è regista capace di creare momenti teatrali di rara intensità. Di Rambert, direttore di T2G, teatro parigino che lavora sulla creazione contemporanea, ERT ha recentemente prodotto la versione italiana di Clôture de l’amour, nel quale Anna Della Rosa e Luca Lazzareschi hanno magistralmente interpretato la cronaca sublime di una separazione annunciata.
È lo stesso percorso che guida Pascal Rambert nella creazione di questo lavoro, non più incentrato sul tema dell’amore e della separazione ma riguardante la scrittura e l’atto creativo. E, al centro, l’essere umano, l’artista, confusi, messi a nudo.
Rambert per questo testo è stato insignito del Premio annuale per la letteratura e la filosofia, Premio Emile Augier.