sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
ore 20,30
RUMORI FUORI SCENA
di Michael Frayn
con attori GTM Gruppo Teatrale Mandriolo
regia Donatella Zini
Alcuni appunti sullo spettacolo.
Cosa ci ha incuriosito di questo testo teatrale inglese, brillante, scanzonato e scatenato, scritto agli inizi degli anni ottanta, apparentemente lontano dalla nostra usuale produzione, focalizzata da sempre su testi di solido contenuto etico-sociale, cioè nel teatro cosiddetto “impegnato”? La capacità di far ridere in modo geniale, senza cadere nel facile, nel volgare, nello scontato, ma al contrario il saper costruire una macchina teatrale complessa, con riferimenti divertiti e divertenti al teatro di tradizione (scambio di ruoli, agnizione finale, ecc) dando al pubblico la possibilità di entrare, attraverso una sorta di metateatro, con ironia e perfetta costruzione drammaturgica, nei meccanismi della costruzione di uno spettacolo, nelle manie degli attori e del regista, nelle relazioni fra loro e nei confronti del “mestiere”. Si tratta di una pièce sofisticata e tecnicamente difficile da realizzare, ma popolare, in grado di parlare a tutti.
Una compagnia leggermente “sgangherata” sta ultimando la preparazione della messa in scena di uno spettacolo: “Nothing on” – Niente addosso-. Seguiamo gli attori e il regista durante le prove del primo atto la sera prima del debutto, poi nello stesso atto un paio di mesi dopo l’inizio della tournée e infine in quello stesso stralcio dello spettacolo, comicamente degenerato, in una delle ultime repliche. Osserviamo i personaggi nel loro scalcinato umanissimo percorso, da una prospettiva diversa, quella del dietro le quinte.
Donatella Zini
Ingresso unico euro 15 – posto numerato
Vendita c/o biglietteria Teatro Asioli e online su www.vivaticket.com
prenotazione telefonica 0522 637813 negli orari di apertura della biglietteria / via mail a biglietteria@teatroasioli.it