SANI! Teatro tra parentesi: le mie storie per questo tempo

foto Gianluca Moretto

giovedì 24 –  venerdì 25 marzo 2022
ore 20,30

Marco Paolini in
SANI !
(Teatro fra parentesi: le mie storie per questo tempo)

uno spettacolo di e con Marco Paolini
musiche originali composte ed eseguite in scena da Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi
luciaio Michele Mescalchin   fonico Piero Chinello
produzione Michela Signori, JOLEFILM

“Potrei definire Sani! come continuazione degli Album dedicati all’infanzia e all’adolescenza su cui ho fatto la mia pratica del narrare”.

Fondato su un canovaccio autobiografico che cuce insieme storie vecchie e nuove, questo spettacolo si è arricchito con canzoni e musiche. Insieme a Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini lo ha plasmato come un concerto dedicato al mestiere, anzi ai mestieri del “fare teatro”. Si racconta anche di organizzatori, di artisti, di tecnici, di amministratori, di spettatori e di fans… Si narra in modo intimo e personale, condividendo preoccupazioni, speranze e progetti coinvolgenti.
Lo spettacolo, senza forzature né proclami, indica in modo concreto un ruolo possibile per lo spettacolo dal vivo di questi tempi, fondato anche sull’ascoltare e non solo sul trasmettere.

Da un pezzo di album raccontato trent’anni fa, dalla memoria, parte un viaggio che narra il presente.
Dall’epico-comico incontro-scontro con Carmelo Bene all’incontro-scontro tra Reagan e Gorbačëv al vertice di Reykjavík, dalla ricostruzione dopo il terremoto del ’76 in Friuli alla ripartenza dopo la pandemia.
Ogni argomento, ogni accadimento sono parti, personaggi, scene, fili di una storia che prende forma di ballata, dove parola e canto hanno pari dignità.

Sani è un’espressione usata per dare il saluto ai piedi delle Alpi venete. E’ un augurio, una benedizione, un viatico. Viene da Salus, riassume il senso del teatro per questo tempo, un teatro che mette insieme creando ponti. Il punto esclamativo esprime la fiducia nella risposta degli spettatori al saluto.

Guadagnarsi quella fiducia, trasmetterla sarà la sfida di questo teatro fra parentesi.

BIGLIETTI
Platea / palchi centrali I°- II°- III° ordine e proscenio – intero – euro 25,00 / ridotto – euro 22,50
Palchi laterali I° e II° ordine – intero – euro 22,50 / ridotto – euro 20,00
Palchi laterali III° ordine e loggione – unico – euro 18,00
(+ euro 1 prevendita)

PRENOTA /ACQUISTA