UNA CITTA’ NEL PAIOLO

SABATO 22 OTTOBRE 2016
ore 21
UNA CITTA’ NEL PAIOLO
La triste vicenda di Leonarda Cianciulli in Pansardi

Si tratta di un testo originale basato sulle più recenti ricerche, sugli atti originali degli interrogatori avvenuti presso la Questura di Reggio Emilia, su interviste a correggesi che hanno vissuto, direttamente od attraverso i racconti dei genitori, la terribile storia di Leonarda Cianciulli, tragicamente nota nelle cronache del tempo come ‘la saponificatrice di Correggio’.

Noi abbiamo voluto dare la nostra versione, la più documentata possibile, ma anche la meno cruenta possibile , portata sul palcoscenico da tanti concittadini, protagonisti reali allora e da qualche personaggio che ci siamo sentiti di inventare per dar spazio alla fantasia, alla leggerezza e al gusto del gioco del teatro.
La scelta di scrivere un testo per riproporre un caso che ha turbato e scosso Correggio all’inizio degli anni 40 non è casuale. Mostra il desiderio, ( necessità- ne hanno parlato in tanti-…ma noi di Correggio?) di un approccio locale, nel significato più vero e nobile del termine, ai temi cardini dei fatti avvenuti : come è potuto succedere, perché , quando, dove, in quale contesto umano , storico e sociale, attraverso le vite di quali persone? Noi abbiamo scelto di farlo proponendo una forte valorizzazione anche del nostro linguaggio popolare: il testo è in italiano ma due signore, commentano tutti i fatti, veri o presunti, mano a mano che la storia si snoda, utilizzando il nostro dialetto. Il vernacolo dunque non puro pretesto per rivestire una triste storia di farsa e divertimento, ma voce autentica che veicoli buon senso e verità con l’ immediatezza e lo sberleffo della nostra più autentica tradizione verbale.

ingresso: intero euro 12, ridotto euro 6 (fino a 10 anni)
vendita c/o biglietteria Teatro Asioli:
dal lun al ven dalle 17 alle 19 / sab dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19
la sera di spettacolo la biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio
info e prenotazioni: 0522 637813 – info@teatroasioli.it