Rassegna di teatro per famiglie
A TEATRO CON I GRANDI 2012/2013
domenica 6 gennaio 2013
Drammatico Vegetale – Ravenna Teatro
MIGNOLINA E LO SPIRITO DEL FIORE
liberamente ispirato al racconto di H. C. Andersen
di Ezio Antonelli, Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni
regia Pietro Fenati
con Elvira Mascanzoni, Giuseppe Viroli
musiche originali Luciano Titi
scenografia e immagini virtuali Ezio Antonelli
luci Riccardo Clementi
voce di Mignolina Anna Fedriga
registrazione ambienti esterni Mirco Fabbri
contributi video 3D Matteo Panebarco
dai 4 anni – teatro d’attore e di figura con pupazzi e videoproiezioni
Mignolina è un essere umano come tutti gli altri, ma non più grande di un mignolo. Dopo esser nata tra i petali di un fiore fatato, viene rapita dalla signora Rospo che la vorrebbe dare in sposa al suo viscido figlio. Inizia così il suo viaggio che la porterà ad attraversare mondi diversi e contigui: nello stagno dei rospi, tra gli insetti, nel mondo sotterraneo abitato da topi e talpe; ma qui Mignolina è accolta e accettata, solo se rinuncia alla individualità che la caratterizza e la rende unica. Decide, perciò, di partire per il suo ultimo viaggio, volando sul dorso di una rondine verso un mondo lontano dove grandi e piccoli, belli e brutti convivono felicemente. Nello spettacolo, il piccolo e il grande si scambiano ruolo, come il vero con il virtuale.
domenica 20 gennaio 2013
Cà Luogo D’Arte
PIK BADALUK – una favola in musica
testo Marina Allegri
regia Maurizio Bercini
con Ilaria Commisso, Francesca Grisenti, Paolo Codognola
scene e pupazzi Maurizio Bercini, Donatello Galloni, Ilaria Commisso
costumi Giuseppina Fabbi
musiche originali suonate dal vivo Paolo Codognola
video Giacomo Agnetti, Ilaria Commisso
voce fuori campo Alberto Branca
dai 3 anni – teatro d’attore
Nel libro La storia di Pik Badaluk di Grete Meuche si racconta una storia molto semplice, la storia del bambino Pik che apre il cancello del recinto, scappa dall’orto di casa e si trova in mezzo ai pericoli della foresta. Viene inseguito dal leone e si rifugia… sopra un albero di mele! Si tratta quindi di un’Africa di fantasia, molto ingenua, più immaginata che conosciuta. Il racconto ha il fascino delle piccole storie che aprono grandi orizzonti: sembra tutto giocato tra l’orto e la casa, ma ecco che improvvisamente dalla finestra della cucina lo sguardo si allarga verso i profumi ed i misteri delle foreste africane. Re-inventarsi un’idea di Africa, mettendoci magari anche un albero di mele, i cappelletti alla parmigiana, i barconi del fiume Po…
domenica 10 febbraio 2013
La Baracca
BIANCANEVE
di e con Bruno Cappagli, Fabio Galanti
regia Bruno Cappagli
voce narrante Giovanni Boccomino
luci Andrea Aristidi
oggetti in scena Tanja Eick
da 5 anni– teatro d’attore
Cosa succederebbe se una compagnia teatrale non riuscisse ad arrivare in tempo a teatro per fare lo spettacolo? Per raccontare Biancaneve, poi! Sarebbe un vero problema spiegarlo al pubblico… Ma il direttore del teatro potrebbe avere un’idea geniale. Chiedere a qualcun altro di recitare, “tanto è una storia che tutti conoscono”, figuriamoci chi da anni monta le scene di questo spettacolo! Ed è così che due tecnici, abituati a stare dietro le quinte, si ritrovano sul palcoscenico a interpretare la classica fiaba, improvvisandosi attori. Nonostante le prime reticenze però, con l’aiuto del loro collega in regia, i due scopriranno il piacere di vivere l’immaginario fantastico del racconto indossando i panni dei vari personaggi della storia. Una metamorfosi, proprio come quella che vive la protagonista della fiaba nel suo viaggio iniziatico… e come quella di tutti noi quando diventiamo grandi.
domenica 17 febbraio 2013
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
PIGIAMI
di Nino D’Introna, Graziano Melano, Giacomo Ravicchio
regia Nino D’Introna, Giacomo Ravicchio
con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci
scene e costumi François Chanal
dai 3 anni e per tutti – teatro d’attore
Dopo 30 anni e oltre 1.600 repliche in giro per il mondo, Pigiami prosegue la sua avventura con la medesima carica di energia scenica e innovazione teatrale, dimostrando a tutt’oggi di possedere un linguaggio sempre attuale di una rara freschezza e longevità, che ne fanno un vero e proprio classico del teatro per i giovani. La stanza da letto di un adulto che, nella quiete della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino; un luogo dove curiosità reciproca e tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia, un evergreen che invita a non perdere mai la voglia di giocare e sognare.