Rassegna di teatro per famiglie
A TEATRO CON I GRANDI 2013/2014
domenica 5 gennaio 2014
IL RE PESCATORE
di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci
regia Nino D’Introna e Giacomo Ravicchio
con Pasquale Buonarota Elena Campanella e Alessandro Pisci
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
dai 4 anni – teatro d’attore
È la storia di un Re, un tempo leggendario, che ha abbandonato tutto per dedicare il suo tempo a pescare un pesce fra milioni di pesci. Un pesce favoloso che porta con sé un segreto e che dal fondo del mare lo chiama con voce amica. Un giorno però arriva uno strano signore che, per liberarsi dai suoi mille impegni quotidiani, vorrebbe tuffarsi nel mare proprio lì, accanto al pescatore.
Il Re e il bagnante decidono così di attendere insieme il momento giusto per realizzare il proprio piccolo, grande sogno celato dal mare come un’antica promessa.
domenica 26 gennaio 2014
IN MEZZO AL MARE
di e con Silvano Antonelli
collaborazione drammaturgica Alessandra Guarnero
con la collaborazione di: Roberto Anglisani
Stilema. Uno Teatro
dai 3 anni – teatro d’attore con oggetti e musica dal vivo
La scena evoca un mare, è tutto coperto da un telo azzurro. Entra nuotando un personaggio, è spaesato, si è ritrovato lì, in mezzo al mare, non si spiega come ci sia arrivato e dove stia andando. Sta aspettando una nave che lo raccolga e lo porti a terra. Il nostro nuotatore cerca di tenersi a galla con i differenti oggetti che di volta in volta compaiono in scena; riuscirà a raggiungere la sua nave e a riposare solo dopo aver imparato a rimanere a galla in un gioco continuo di rimescolamenti di situazioni.
domenica 2 febbraio 2014
LA PIETRA E IL BAMBINO
testo Guia Risari
regia e scene Fabrizio Montecchi
con Domenico Sannino e Laura Zeolla
musiche Michele Fedrigotti
TeatroGioco Vita
dai 4 anni – teatro d’ombre e teatro d’attore
Su una collina, circondata solo da alberi e nuvole viveva, da tempo immemore, una pietra. La pietra amava gli altri esseri viventi e soprattutto giocare con loro. Dava anche dei consigli a modo suo, perché non aveva una voce. Un giorno arrivò da lei un bambino. Era solo. Non se ne conosceva il nome perché non parlava. La guerra l’aveva toccato. E la fatica. Si sedette vicino alla pietra e cominciò ad accarezzarla. Si rannicchiò contro di lei e si addormentò… Così inizia la storia de La pietra e il bambino, un racconto breve di Guia Risari scrittrice e autrice di molti libri per bambini.
domenica 16 febbraio 2014
VOLPINO E LA LUNA
collaborazione artistica di Michele Sambin
regia Katarina Janoskova e Paolo Valli
con Katarina Janoskova e Paolo Valli
L’asina sull’isola
dai 3 anni – teatro d’attore e ombre
Sul palco solo un telo bianco, una sedia, un grande libro.
Questo spettacolo è ispirato all’unica favola scritta da Loris Malaguzzi , il noto pedagogista, fondatore dell’importante esperienza didattica delle scuole e nidi dell’infanzia di Reggio Emilia. Nel suo racconto “Volpino l’ultimo ladro di galline” di si narra dell’avventura di Volpino, liberato in una magica notte di primavera dal museo Lazzaro Spalanzani grazie all’aiuto di cento uccellini, fino al suo volo sulla luna.